Si stanno compiendo sforzi globali per trovare “fonti energetiche alternative“. Molte agenzie governative, istituzioni e scienziati stanno lavorando in tutto il mondo per sviluppare soluzioni per sostituire i combustibili fossili tradizionali con l’energia verde più avanzata. La maggior parte delle persone crede che man mano che le risorse naturali del mondo si esauriscono, dobbiamo ridurre al minimo la nostra dipendenza da fonti di energia non rinnovabili come carbone, petrolio e gas naturale.
Le energie alternative colmano il divario tra fonti energetiche gratuite non realistiche e combustibili fossili più convenzionali. Un tempo si pensava che l’energia nucleare fosse la soluzione alla nostra crisi energetica mondiale. Le grandi quantità di energia che potrebbero essere create da un po’ di uranio sono state viste come il metodo futuro per alimentare il nostro globo poiché crea energia pulita che non contribuisce al riscaldamento globale. Ma, come tutti sappiamo, l’uranio, come i combustibili fossili, è una risorsa naturale finita che si esaurirà nel tempo.
Energia alternativa è un termine ampio che comprende qualsiasi fonte di combustibile non tradizionale che non utilizza combustibili fossili o esaurisce le risorse naturali, causando quindi danni o danni ambientali. In altre parole, “l’energia alternativa” è, in linea di principio, una fonte di energia più pulita e più verde.
Le fonti energetiche alternative offrono numerosi vantaggi e benefici rispetto ai combustibili fossili tradizionali, come la riduzione dell’inquinamento e la riduzione dei prezzi dei combustibili; tuttavia, queste fonti energetiche alternative non sono sempre accessibili quando ne abbiamo bisogno, poiché non sempre soffia il vento o non sempre splende il sole. Tuttavia, con l’aiuto della tecnologia contemporanea, è possibile utilizzare appieno queste alternative quando diventano accessibili. Quindi, diamo un’occhiata ad alcune delle fonti energetiche alternative più popolari e vediamo come funzionano.
1. Il potere del sole
Il sole ha sempre fornito alla Terra una grande fonte di calore e di energia luminosa. Nei suoi termini più semplici, l’energia solare è l’energia radiante derivata dalla luce solare e utilizzando diversi metodi possiamo convertire questa energia solare in energia elettrica utilizzando celle solari fotovoltaiche. Queste celle fotovoltaiche producono una fonte di energia alternativa comunemente nota come “Energia Solare”. L’energia solare non inquina poiché la sua fonte proviene completamente dai raggi del sole.
Il riscaldamento solare termico utilizza l’energia termica del sole per riscaldare l’acqua o altri fluidi termicamente conduttivi come l’olio che scorre attraverso una serie di tubi metallici termicamente conduttivi racchiusi all’interno di un pannello solare o di un piatto riflettente. Il riscaldamento solare dell’acqua calda utilizzando pannelli solari a pannello piatto montati sul tetto è un modo conveniente per generare molta acqua calda a basso costo per la tua casa semplicemente usando la potenza del sole.
Conosciamo tutti i vantaggi dell’utilizzo dell’energia solare per riscaldare l’acqua, ma l’energia solare può essere utilizzata anche nei sistemi di riscaldamento solare della piscina per aiutare a riscaldare le grandi quantità di acqua fredda in una piscina all’aperto senza la necessità di costose unità elettriche di riscaldamento della piscina . Riscaldare una piscina con collettori piani può anche aumentare l’uso ricreativo di una piscina all’aperto fino a quattro mesi durante l’anno semplicemente utilizzando l’energia gratuita del sole.
2. La forza del vento
L’energia eolica è potenza o energia derivata dal movimento del vento che viene sfruttato da mulini a vento, vele e più comunemente turbine eoliche. I mulini a vento esistono da molte migliaia di anni, molto prima della nascita di Cristo, e aiutano ad alimentare barche a vela, pompare acqua e macinare il mais. L’energia eolica consiste nel convertire l’energia cinetica del vento in energia fisica meccanica per azionare macchine o pompe, o convertirla in energia elettrica per alimentare le nostre case.
L’energia eolica ha la capacità di generare molti megawatt di elettricità e sta rapidamente diventando la risorsa più investita in energia alternativa. I parchi eolici vengono eretti ovunque con enormi schiere di tre mulini a vento sparsi per il paesaggio. Naturalmente, non c’è niente di nuovo nell’usare mulini a vento o turbine eoliche per catturare l’energia. Le turbine eoliche di oggi sono solo variazioni più moderne sul vecchio tema. Ma questi mostri del paesaggio possono aiutare a farla finita con le convenzionali centrali elettriche a carbone. L’energia eolica è un’eccellente fonte di energia rinnovabile e farà molto per promettere un buon futuro alle generazioni a venire.
3. Il movimento dell’acqua
L’energia idroelettrica o energia idrica è un’efficace energia rinnovabile che sfrutta l’energia o l’energia prodotta dal movimento dell’acqua utilizzando ruote idrauliche e turbine idrauliche. La forma più comune di energia idroelettrica è l’energia idroelettrica che utilizza l’energia potenziale dell’acqua in grandi bacini idrici tenuti dietro enormi dighe. L’energia immagazzinata nell’acqua viene quindi utilizzata per far ruotare grandi turbine elettriche per generare elettricità. Si stima che circa il 90% di tutta l’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili sia generata esclusivamente da energia idroelettrica.
L’energia delle maree o energia delle maree come viene anche chiamata è un’altra risorsa di energia idroelettrica che utilizza il movimento o l’energia cinetica dei mari e degli oceani per generare elettricità. Le nuove tecnologie per l’energia idraulica, come i dispositivi marini e idrocinetici, possono trasformare l’energia delle onde, delle maree, delle correnti oceaniche e del flusso naturale degli estuari in energia pulita sostenibile. L’energia delle maree richiede un grande investimento di capitale in dighe, turbine e navi di supporto, ma una volta costruito un impianto di “energia delle maree”, l’energia generata è essenzialmente gratuita e il sistema è relativamente economico da gestire.
4. Carburante dalla Terra
Un’altra interessante fonte di energia alternativa che può essere classificata anche come “risorsa energetica rinnovabile” è lo sviluppo della biomassa e della bioenergia. L’energia da biomassa è prodotta da colture agricole e materiali vegetali organici come legno, torba, erbe e paglia coltivati appositamente per essere bruciati come combustibili per generare calore ed energia, nonché rifiuti organici sotto forma di materiali biodegradabili, immondizia, compost, letame animale e altri prodotti di scarto che possono essere convertiti in energia utilizzabile. La bioenergia è l’energia derivata dalla biomassa (materia organica) che è sostenibile poiché possono essere coltivate nuove colture e foreste per sostituire quelle che sono state raccolte.
Il geotermico è una fonte di energia alternativa che utilizza il calore naturale sepolto all’interno del nucleo terrestre. L’energia geotermica sfrutta l’enorme quantità di energia immagazzinata sotto forma di calore nell’acqua in profondità sotto la superficie terrestre con l’esempio più evidente e visivo di questo proveniente da “Geyser” e “Hot Springs” che espellono grandi colonne di acqua molto calda, vapore e gas in alto nell’aria. L’acqua riscaldata dall’attività magmatica sotterranea viene pompata in superficie e utilizzata per generare elettricità o per riscaldare edifici mediante pompe di calore geotermiche.
Abbiamo visto che l’energia del sole può essere usata per creare altre forme di energia. Alcune di queste fonti di carburante alternative di cui sopra non sono nuove. Per secoli le persone hanno sfruttato la potenza dell’acqua corrente nei fiumi e nei torrenti per una varietà di esigenze, in particolare per l’agricoltura e i trasporti. Ruote ad acqua e mulini a vento sono stati usati per molte migliaia di anni per macinare mais e bucce per produrre farina per il pane e una varietà di cibi diversi. Anche l’energia solare passiva è stata utilizzata per riscaldare le case e asciugare i vestiti. Alcune forme di queste “fonti energetiche alternative” di cui sopra sono in realtà solo miglioramenti di vecchie tecnologie esistenti da tempo. Ma con il progresso della tecnologia nell’era moderna, altri tipi di energie alternative sono veramente nuovi, come la bioenergia, le celle a combustibile ei pannelli solari.