L’ambiente all’interno di un confine ecologico o di una posizione è generalmente indicato come ecosistema. Questo ecosistema a sua volta è costituito da caratteristiche e fattori abiotici e biotici. L’ecosistema ecologico ha praticamente tutto ciò di cui gli organismi avranno bisogno per sopravvivere e prosperare per tutta la vita.
L’espressione ecologia e il loro ambiente hanno concetti diversi; c’è consenso sul fatto che nell’ambiente ci sia l’ambiente fisico e quello biotico. Questo può ancora essere chiamato abiotico e biotico a seconda dei casi. L’ambiente ecologico fisico o abiotico è influenzato da alcuni fattori tra cui; temperatura, acqua, pressione e talvolta suolo. L’ambiente biotico da solo non è influenzato da cose fisiche ma da cose e organismi nel suo habitat.
Di seguito sono riportate brevi spiegazioni dei principali elementi che si possono trovare in un ambiente ecologico:
Temperatura: può essere definita semplicemente come il livello di caldo o freddo del corpo. Questo fattore influenza anche i membri di un ambiente sia nella loro esistenza che nella loro convivenza con altri organismi. Uno dei ruoli principali che svolge nell’ecosistema è la distribuzione di diversi tipi di specie intorno a noi.
Ciò è dovuto al fatto che alcuni organismi possono sopravvivere e prosperare solo in un rapporto specifico di temperatura e qualsiasi leggero aumento o diminuzione della temperatura porterà a una migrazione dell’organismo o addirittura alla morte.
Acqua: questo non serve solo come parte dell’habitat in un ecosistema, è anche un aspetto vitale che sostiene la sopravvivenza degli organismi in un ecosistema. Questo perché la maggior parte degli organismi, compreso l’uomo, ha bisogno di acqua per sopravvivere e funzionare nell’ecosistema.
Anche le piante che sono la fonte primaria e i produttori nella catena alimentare ne hanno bisogno per sopravvivere e anche per elaborare e produrre il cibo. Se in un ecosistema manca l’acqua è quasi impossibile avere un ecosistema funzionante e valido.
Ogni organismo funzionerà nella fisiologia che gli è propria. Ecco perché un organismo che prospera dove c’è poca acqua può avere difficoltà a prosperare in un habitat che ha molta acqua e viceversa.
Pressione: la pressione sia climatica che osmotica ha il potere di porre restrizioni al modo di vivere di alcuni organismi. Questo fattore di solito si applica agli organismi che nuotano nelle profondità e negli oceani profondi, nonché a quelli che volano ad alta quota.
Questo perché una diminuzione o un aumento della pressione alla fine significherà una diminuzione o un aumento dell’ossigeno e questo potrebbe avere effetti negativi sull’organismo.
Suolo: questo è l’ultimo elemento che verrebbe trattato non perché è meno importante o più importante. È lo strato più alto della crosta terrestre e comprende sia lo sporco organico che quello minerale. Questo copre la terra e questo la rende molto importante, da qui il suo ruolo nell’ambiente ecologico e nell’ecosistema.
Tra i vari organismi dell’ecosistema ci sono solitamente interazioni che vengono chiamate simbiosi.