Cucina

Lo zucchero di canna è più salutare di quello bianco? La verità stupisce tutti

Spesso si sente dire che lo zucchero di canna sia più salutare rispetto a quello bianco, ma è proprio così? In realtà la verità sarebbe ben diversa.

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, molto spesso ci si pone la domanda: è più salutare consumare lo zucchero bianco oppure quello di canna? All’inizio sicuramente in tanti potrebbero rispondere quello di canna, ma non è così: ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento in questione.

C’è davvero differenza tra zucchero bianco o di canna? (ermesagricoltura.it)

Com’è noto, tra i vari “dilemmi” vi è sicuramente quello relativo allo zucchero bianco oppure a quello di canna, in tanti, infatti, si chiedono se sia meglio consumare l’uno oppure l’altro. La domanda viene fuori dal fatto che ci si chiede quale sia il migliore per la propria salute e, solitamente, la scelta che si fa è quella dello zucchero di canna.

In realtà, questi due sono semplicemente due varianti del medesimo ingrediente ovvero il saccarosio. La sostanziale differenza è nella produzione e nella raffinazione. Lo zucchero di canna viene fuori dalla canna da zucchero e per produrlo la lavorazione che viene fatta è davvero molto bassa, il colore, infatti, deriva proprio dalla melassa che resta all’interno che invece è assente nella verità bianca.

Zucchero bianco e di canna, qual è la reale differenza? Ecco cosa c’è da sapere

La differenza tra zucchero di canna e zucchero bianco, a quanto pare, risiederebbe nella lavorazione. Infatti, a differenza dello zucchero di canna, quello bianco sarebbe maggiormente raffinato e le svariate impurità risultano essere del tutto rimosse.

C’è davvero differenza tra zucchero bianco o di canna? (ermesagricoltura.it)

Sebbene lo zucchero di canna contenga alcuni minerali come il ferro, il calcio oppure il potassio, le quantità risultano essere così basse che non apporterebbero alcun beneficio alla salute. In realtà, qualunque sia la scelta che si compia, quindi zucchero bianco o di canna, è necessario moderarne il consumo.

Un’altra cosa che si pensa è che lo zucchero di canna risulta avere meno calorie rispetto alla varietà bacino. In realtà, entrambi hanno la medesima quantità di calorie, la differenza sarebbe di circa quattro kcal, insomma davvero un numero irrisorio.

Di conseguenza, la differenza sia del colore che del sapore non è per nulla associata al contenuto di calorie. La differenza sia di colore che di sapore potrebbe influenzare la percezione del dolce e spesso proprio per tale motivazione si preferisce consumare lo zucchero bianco rispetto a quello di canna. Risulta, però, molto importante ricordare che tra i due non vi alcuna differenza, se non minima, rispetto alle calorie.

Angela Guerra

Recent Posts

Vacanze in agriturismo: vivere la campagna tra natura e relax

Le vacanze in agriturismo rappresentano uno dei modi più autentici per riscoprire il contatto con…

2 settimane ago

Macchine agricole vintage o moderne? Il fascino del trattore nella cultura rurale

I trattori storici sono molto più che semplici macchine agricole: sono simboli di un’epoca, di…

2 settimane ago

Start up agricole: come la tecnologia sta cambiando il lavoro nei campi

La nuova start up agricola non nasce più solo da un trattore o da un…

2 settimane ago

La pasta fatta in casa con farina locale: ricetta e piccolo produttore dietro

Fare la pasta in casa con una farina locale è un gesto che racconta tradizione,…

2 settimane ago

Insalate d’autunno con ortaggi di stagione: sapori della terra e consigli pratici

Colori caldi, profumi di terra e prodotti genuini: gli ortaggi di stagione sono il cuore…

2 settimane ago

Cooperazione agricola e accesso al credito: nuove opportunità per le aziende

La cooperazione agricola è una delle risposte più concrete alle sfide dell’agricoltura moderna. In un…

2 settimane ago