Vorreste provare una pizza leggera, digeribile, senza glutine, né lievito né lattosio, buonissima e facile da preparare? Ecco la ricetta che fa per voi.
Molti di noi vorrebbero concedersi il piacere unico della pizza – uno dei fiori all’occhiello della cucina italiana, ma soprattutto napoletana – eppure non possono. Per i motivi più vari: difficoltà a digerirla, intolleranza a glutine e/o lievito e/o lattosio, paura di compromettere la “linea”, mancanza di tempo per preparare l’impasto e attendere la giusta lievitazione e cottura, paura di sbagliare dosi e procedura. Tutti “ostacoli” che potranno essere facilmente aggirati con la ricetta che vi proponiamo.
Ci sono tanti modi per gustarsi il piacere della pizza. Esistono farine alternative senza glutine e molto proteiche alla classica versione napoletana, e gli amanti dei legumi ne trarranno il doppio del godimento. Si tratta di un’ottima soluzione se avete voglia di carboidrati, ma magari avete esagerato un po’ durante la settimana e volete limitarvi. Ecco dunque a voi una ricetta perfetta: vi sembrerà di mangiare una “vera” pizza, anche se gli ingredienti sono in gran parte diversi.
La ricetta base della pizza che vi proponiamo potrà poi essere arricchita in mille modi, dando libero sfogo ai vostri gusti e alla vostra fantasia. Una versione che sta spopolando sul web è senza glutine, senza lievito e anche senza lattosio, se si vuole usare un formaggio vegetale. Vi permetterà di apprezzare un gustoso e salutare legume in modo molto più “easy” di quello tradizionale.
Munitevi di una padella del diametro di circa 24 cm e preparate:
– 100 g di farina di ceci
– 220 g di acqua
– Olio d’oliva (ne basta un giro)
– Sale (un cucchiaino)
– Erbe aromatiche a piacere
Unite gli ingredienti, amalgamateli e lasciare riposare la pastella almeno qualche ora (massimo 4 giorni) in frigo.
Passiamo alla fase finale. Dopo aver lasciato cuocere l’impasto in padella a fuoco basso per 15 minuti, aggiungete della passata di pomodoro (che avrete già condito con sale, olio e origano e mozzarella/formaggio vegetale), e lasciate cuocere per altri 10 minuti. Quindi spegnete i fornello e lasciate intiepidire per qualche minuto, di modo che la pizza si raffermi un po’ e diventi di consistenza più solida.
A questo punto non vi resta che provare la ricetta e assaggiare la pizza: il risultato vi sorprenderà!
Le vacanze in agriturismo rappresentano uno dei modi più autentici per riscoprire il contatto con…
I trattori storici sono molto più che semplici macchine agricole: sono simboli di un’epoca, di…
La nuova start up agricola non nasce più solo da un trattore o da un…
Fare la pasta in casa con una farina locale è un gesto che racconta tradizione,…
Colori caldi, profumi di terra e prodotti genuini: gli ortaggi di stagione sono il cuore…
La cooperazione agricola è una delle risposte più concrete alle sfide dell’agricoltura moderna. In un…