Notizie

Cancella subito queste 5 app dal tuo smartphone prima che sia troppo tardi: sono una truffa

Vi sono cinque app che se installate su un dispositivo Android andrebbero eliminate subito perché potenzialmente pericolose. Ecco quali sono.

Smartphone con hard disk sempre più spaziosi hanno portato gli utenti che li acquistano ad installare un numero sempre maggiore di app che, molto spesso, pur non utilizzate vengono ‘dimenticate’ sul telefonino.

Quali sono le cinque app da cancellare subito – ermesagricoltura.it

Ma se la stragrande maggioranza di queste app sono ovviamente utili e soprattutto sicure, ve ne sono alcune che, se dovessero rimanere sul dispositivo senza essere disinstallate, potrebbero diventare potenzialmente pericolose.

Ecco dunque, nel caso di dispositivi con sistema operativo Android, quali sono le cinque applicazioni da attenzionare e rimuovere immediatamente.

Smartphone Android, quali sono le cinque app da disinstallare subito

Il problema legato a queste app è ciò che esse nascondono dietro ad un servizio apparentemente utile. Si tratta nello specifico di un trojan bancario chiamato Anatsa già rilevato in diversi Paesi al mondo sin dalla scorsa estate: una volta che questa applicazioni vengono installate sul telefono un utente malintenzionato potrebbe, attraverso il trojan, prenderne il controllo senza che il proprietario dello smartphone lo sappia.

App con trojan nascosto, possono prosciugare il conto bancario – ermesagricoltura.it

In questo modo non solo potrà accedere ai dati personali ma anche effettuare, ad insaputa della vittima, pagamenti dalle app bancarie. Insomma si tratta di un pericolo vero e proprio perché, potenzialmente, si potrebbe arrivare a prosciugare il conto bancario. Le app coinvolte erano inizialmente presenti sul Play Store e sarebbero state scaricate tra le 150 e le 200mila volte prima di essere rimosse dallo store.

Di fatto tali app, chiamate app dropper, nascondono al loro interno ulteriori app dannose. La loro capacità è quella di rimanere dormienti dietro ad un solo apparente funzionamento normale; salvo poi attivarsi ed installare il trojan sullo smartphone e, di fatto, infettandolo. Oltretutto tali app dropper si sono evolute riuscendo a sfuggire al rilevamento grazie ad un “processo di infezione” in più fasi: in questo modo riescono a bypassare le misure di sicurezza che i dispositivi fino ad Android 13 presentano.

Sono numerosi i Paesi, compresi Stati Uniti ed Europa, che hanno rilevato la presenza di tali rischi negli smartphone. Detto ciò, ecco quali sono le cinque app che, se ancora installate, vanno rimosse subito perché altrimenti potrebbero risultare potenzialmente molto pericolose: Phone Cleaner – File Explorer; PDF Viewer – File Explorer; PDF Reader – Viewer & Editor; Phone Cleaner: File Explorer. Ed infine PDF Reader: File Manager.

Daniele Orlandi

Recent Posts

Vacanze in agriturismo: vivere la campagna tra natura e relax

Le vacanze in agriturismo rappresentano uno dei modi più autentici per riscoprire il contatto con…

3 settimane ago

Macchine agricole vintage o moderne? Il fascino del trattore nella cultura rurale

I trattori storici sono molto più che semplici macchine agricole: sono simboli di un’epoca, di…

3 settimane ago

Start up agricole: come la tecnologia sta cambiando il lavoro nei campi

La nuova start up agricola non nasce più solo da un trattore o da un…

3 settimane ago

La pasta fatta in casa con farina locale: ricetta e piccolo produttore dietro

Fare la pasta in casa con una farina locale è un gesto che racconta tradizione,…

3 settimane ago

Insalate d’autunno con ortaggi di stagione: sapori della terra e consigli pratici

Colori caldi, profumi di terra e prodotti genuini: gli ortaggi di stagione sono il cuore…

3 settimane ago

Cooperazione agricola e accesso al credito: nuove opportunità per le aziende

La cooperazione agricola è una delle risposte più concrete alle sfide dell’agricoltura moderna. In un…

3 settimane ago