Focacce filanti di patate e broccoli: una ricetta perfetta per tutta la famiglia a meno di 2 euro

Ricetta super economica e gustosa: per le focacce filanti di patate e broccoli si spendono meno di 2 euro e sono squisite!

Oltre ad essere un perfetto salva cena, le focacce filanti di patate e broccoli sono un piatto low cost che contribuisce al risparmio. Buonissime, con un ottimo potere saziante e ricche di nutrienti importantissimi, queste focacce hanno tante caratteristiche che le rendono particolarmente interessanti.

ricetta focacce filanti patate e broccoli
Ricetta buona ed economica : focacce filanti di broccoli e patate – ermesagricoltura.it

La leggerezza è assicurata: poche calorie, per una ricetta che va incontro ai gusti e alle esigenze di molti. Si tratta infatti di focaccine gluten free, adatte quindi per tutti coloro che sono allergici o intolleranti al glutine. Diventano vegane se al formaggio se ne sostituisce uno veg e in ogni caso è un piatto davvero economico.

Tutto il nutrimento di vitamine, sali minerali e antiossidanti che contengono i broccoli, uniti all’energia data dai carboidrati delle patate si concentrano in una preparazione estremamente facile con pochi ingredienti a basso costo. Con meno di 2 euro si fa un piatto delizioso. Ecco cosa occorre e come preparare queste focaccine in poche mosse.

Focacce filanti di patate e broccoli: ingredienti e preparazione

Il segreto per ottenere delle ottime focaccine è garantire un cuore super filante usando un formaggio a pasta filata: si può optare per l’Edamer o scegliere una scamorza o una provola dolce. A legare gli ingredienti c’è l’amido di mais, che può esser sostituito dalla fecola di patate. Le dosi di questa ricetta sono per realizzare 8 – 10 focaccine di dimensione medio – piccola.

ricetta focacce filanti patate e broccoli
Con broccoli e patate deliziose focaccine filanti – ermesagricoltura.it

Ingredienti

  • 400 g di patate
  • 150 g di broccoli
  • 150 g di amido di mais o fecola
  • 80 g di formaggio a pasta filata
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa bisogna lessare le patate precedentemente pelate e i broccoli. Poi una volta che sono entrambi ben morbidi si passa a schiacciarli con una forchetta o con lo schiacciapatate per ottenere una purea liscia ed omogenea. 
  2. Alle patate e ai broccoli ridotti in purea bisogna aggiungere gli altri ingredienti e quindi l’olio, l’amido di mais, un po’ di sale e una spolverata di pepe nero per dare un tocco aromatico.
  3. Mescolare bene il tutto per amalgamare. Poi con le mani prelavare parti del composto e formare prima una palla, come una polpetta e poi schiacciarla, sempre con le mani.
  4. Mettere al centro di ognuna pezzetti del formaggio scelto e chiudere appallottolando e schiacciando, formando così le focaccine.
  5. Non resta che passare alla cottura in una padella antiaderente leggermente unta di olio a fuoco medio per pochi minuti da entrambi i lati finché appaiono ben cotte.
Impostazioni privacy