Basta una mela e un pizzico di fantasia per questa colazione che puoi preparare la sera prima: un pieno di energie

Per una colazione super gustosa e nutriente ecco una preparazione da fare in anticipo con una mela e solo qualche altro ingrediente.

Vuoi una colazione deliziosa per iniziare la giornata nel migliore dei modi con nutrimento e gusto? Ecco una ricetta facile e veloce, che si può fare già dalla sera per sbrigarsi poi rapidamente al momento di cuocere e mangiare. In pieno stile americano, per un primo pasto del giorno salutare ed energetico, ma al tempo stesso ben bilanciato e ricco di nutrimento.

ricetta pancakes mela
Per una colazione deliziosa: pancakes alla mela – ermesagricoltura.it

Si tratta dei pancakes alla mela, una delizia con una dolcificazione lieve e non invadente e tutto l’aroma profumato della frutta in una morbidezza strepitosa. Si possono arricchire con sciroppo d’acero o d’agave così come con lo zucchero a velo e impreziosire con altra frutta fresca o secca, ma anche mangiati semplicemente sono deliziosi.

Con un buon potere saziante garantiscono un buon apporto nutritivo per affrontare una mattina ricca di attività, questi pancakes sono senza lattosio e si può scegliere di farli nella versione con o senza glutine in base al tipo di farina scelto. Ecco passo passo come realizzarli con poche semplici mosse.

Pancakes alla mela per una colazione super gustosa: ingredienti e preparazione

Ci vogliono solo 10 minuti a preparare l’impasto che può esser fatto in largo anticipo la sera prima di andare a dormire per poi averlo subito pronto la mattina appena svegli. Non resta che cuocere i pancakes sul momento e arricchirli, se si vuole, con altri ingredienti in aggiunta. La cottura avviene in pochissimi minuti. Le dosi di questa ricetta sono per 2 persone. 

ricetta pancakes mela
Come fare i pancakes alla mela – ermesagricoltura.it

Ingredienti

  • 100 g di farina 00 ( o altra senza glutine)
  • 1 mela (circa 100 g )
  • 60 g di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 50 ml di latte senza lattosio o vegetale
  • 20 ml di olio di semi
  • 3 g di lievito per dolci
  • Scorza di 1 limone o cannella in polvere q.b.

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è lavorare le uova con lo zucchero e la scorza grattugiata del limone o, a scelta, una spolverata di cannella, per aromatizzare e profumare. Lavorare il tutto con una frusta a mano o con le fruste elettriche.
  2. Unire l’olio e il latte e mescolare. Subito dopo incorporare la farina setacciata insieme al lievito. Mescolare il tutto sempre con la frusta a mano o con quelle elettriche fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e privo di grumi.
  3. A parte sbucciare la mela, privarla del torsolo e tagliarla in piccoli pezzetti. Quindi aggiungerla all’impasto. Se si conserva fino al giorno dopo coprire con la pellicola per alimenti e riporre in frigorifero.
  4. Al momento di cuocere i pancakes non rimane che prelevare un mestolo di composto e versarlo in una padella antiaderente piatta leggermente unta di olio. Cuocere da un lato e appena si formano delle bollicine in superficie girare dall’altro lato per completare la cottura. Occorrerà circa 1 minuto per lato. 
  5. Via via che sono pronti impilarli uno sopra l’altro nella classica modalità e poi condirli a piacere con un filo di sciroppo d’acero o zucchero a velo e/o frutta fresca o secca.
Impostazioni privacy