Curiosità

Angelina Mango: “In casa mai vista come talento”, il retroscena sull’infanzia

Angelina Mango, vincitrice della 74ᵃ edizione del Festival di Sanremo, proviene da una famiglia di artisti, ma non è mai stata una bambina prodigio. 

Il Festival di Sanremo  è una delle kermesse più importanti ed interessanti  nel panorama artistico italiano. Non solo una competizione canora, ma anche un momento di condivisione, critica, promozione culturale. I cantanti in gara, infatti, non portano sul palco solo testi e melodie ma anche un modo di essere ed esprimersi. La settantaquattresima edizione del Festival della canzone italiana ha rappresentato l’unione fra diverse generazioni di cantanti.

Angelina Mango e la vittoria a Sanremo (Foto Ansa)- ermesagricoltura.it

Nel corso delle cinque serate ogni artista in gara ha avuto modo di catturare l’attenzione del pubblico a casa. Un pubblico di ogni età che ha avuto modo di prediligere un genere musicale piuttosto che un altro.  A trionfare, tuttavia, è stata Angelina Mango, giovane cantante lucana. Ventidue anni, tanta voglia di vivere e di emergere, e soprattutto già numerosi successi alle spalle. Dopo la partecipazione ad Amici per la giovane Mango, figlia del compianto Pino Mango e di Laura Valente, è stato un susseguirsi di successi. Da “Ci pensiamo domani” a “Che t’o dico a fà” la sua voce è fra le più ascoltate e amate in Italia. Figlia d’arte, con l’amore per la musica nel dna, la quale, tuttavia, ha saputo costruire una carriera da sola senza l’aiuto di nessuno.

Un brano innovativo e ritmato che le ha permesso di ottenere uno dei riconoscimenti più importanti per un cantante. E dopo ben dieci anni Angelina Mango è la prima donna a vincere Sanremo, difatti non accadeva dal 2014, con la vittoria di Arisa. L’infanzia della vincitrice di Sanremo è stata segnata dalla musica, ma a casa nessuno le ha imposto di seguire le orme dei genitori. 

L’infanzia di Angelina Mango fra musica e scelte non imposte

Angelina Mango è la vincitrice della settantaquattresima edizione del Festival di Sanremo. Sarà lei, infatti, a rappresentare l’Italia all’Eurovision con il brano “La noia”. Una voce vibrante e tanta grinta l’hanno contraddistinta non solo sul palco dell’Ariston ma anche all’interno della scuola di Amici. La musica è la più grande passione per la giovane di Lagonegro, e come si può ben pensare l’ha ereditata dai suoi genitori.

Angelina Mango, figlia d’arte, conquista l’Ariston (Foto Ansa)- ermesagricoltura.it

Il padre, Pino Mango, prematuramente scomparso nel dicembre 2014, è stato una delle più belle voci della musica italiana. Anche la madre Laura Valente è una cantante, in passato ha fatto parte del gruppo Matia Bazar. Nata in una famiglia di artisti, la giovane Angelina ne ha subito sicuramente il fascino fin da bambina. Contrariamente a quanto si può pensare, però, non è mai stata influenzata nelle sue scelte. La passione per le note è innata nella ragazza, e nessuno dei due genitori hanno fatto si che iniziasse a suonare o cantare.

A casa è sempre stata trattata come una bambina normale, e non un talento da plagiare. Il suo talento naturale è emerso nel corso degli anni, e il suo amore per il mondo della musica l’ha spinta ad intraprendere questa strada. Ed oggi sua madre, e si spera da qualche parte anche suo padre, non può che essere orgogliosa dei risultati della figlia  e del loro modo di averla educata.

Mariavictoria Stella

Recent Posts

Vacanze in agriturismo: vivere la campagna tra natura e relax

Le vacanze in agriturismo rappresentano uno dei modi più autentici per riscoprire il contatto con…

3 settimane ago

Macchine agricole vintage o moderne? Il fascino del trattore nella cultura rurale

I trattori storici sono molto più che semplici macchine agricole: sono simboli di un’epoca, di…

3 settimane ago

Start up agricole: come la tecnologia sta cambiando il lavoro nei campi

La nuova start up agricola non nasce più solo da un trattore o da un…

3 settimane ago

La pasta fatta in casa con farina locale: ricetta e piccolo produttore dietro

Fare la pasta in casa con una farina locale è un gesto che racconta tradizione,…

3 settimane ago

Insalate d’autunno con ortaggi di stagione: sapori della terra e consigli pratici

Colori caldi, profumi di terra e prodotti genuini: gli ortaggi di stagione sono il cuore…

3 settimane ago

Cooperazione agricola e accesso al credito: nuove opportunità per le aziende

La cooperazione agricola è una delle risposte più concrete alle sfide dell’agricoltura moderna. In un…

3 settimane ago