Spesa e risparmio: occhio a questo errore se non vuoi spendere una fortuna

Nonostante le vostre accortezze, sappiate che probabilmente c’è un grave errore che commettete nel fare la spesa

Negli attuali tempi di incertezza economica, risparmiare sulla spesa quotidiana è diventato fondamentale per molte famiglie. Tuttavia, alcuni errori comuni possono compromettere gli sforzi di riduzione dei costi al supermercato. Siamo certi che alcuni consigli tra quelli che vi daremo di qui a breve siano già nel vostro patrimonio conoscitivo. E che li mettiate in pratica quotidianamente. Ma siamo altrettanto certi che, invece, c’è un errore che non avevate considerato. Ma che vi fa spendere davvero tanto in più. 

Spesa al supermercato, errore
Spesa al supermercato: l’errore da non commettere – ermesagricoltura.it

Tra i consigli primari vi suggeriamo di evitare di fare la spesa quando siete affamati. La fame può portare a scelte impulsiva e a comprare alimenti non necessari. Prima di recarvi al supermercato, assicuratevi di aver mangiato per ridurre le tentazioni. Così come mancare di una lista della spesa o di un piano alimentare settimanale può portare a acquisti impulsivi. Pianificate i pasti in anticipo, facendo una lista degli ingredienti necessari. Questo aiuterà a evitare sprechi e acquisti superflui.

Soprattutto di questi tempi, sfruttate al massimo le offerte e gli sconti disponibili. Monitorate i volantini delle promozioni e utilizzate app o programmi fedeltà del supermercato per ottenere ulteriori risparmi. Ignorare queste opportunità significa perdere la possibilità di abbassare i costi. Ancora, sappiate che i prodotti a marca del negozio spesso offrono la stessa qualità degli equivalenti a marchio più noto, ma a un prezzo inferiore. Non escludete automaticamente queste opzioni, potreste trovare una valida alternativa risparmiando.

Sono solo alcuni consigli per ridurre significativamente la spesa al supermercato senza compromettere la qualità della vostra alimentazione. Ma, accanto a queste strategie “note”, sappiate che probabilmente c’è un errore che commettiamo tutti. Ecco quale.

L’errore da non commettere facendo la spesa al supermercato

Un esperimento condotto dall’ESCP Business School di Berlino avrebbe rivelato che andare al supermercato con il partner può portare ad un aumento degli acquisti e indurre alla scelta di prodotti ipercalorici. Eccolo, dunque, l’errore che probabilmente tutti noi abbiamo commesso e che commettiamo quotidianamente. Questo perché un parallelo studio della Virginia State University ci dice che spesa e shopping in coppia non vengono scelti soltanto per ragioni pratiche ma anche per il piacere di farli insieme.

Errore da non commettere quando fai la spesa al supermercato
Fare la spesa in coppia incide negativamente – ermesagricoltura.it

Ma tutto questo non è salutare, né per il nostro portafogli, né per la nostra linea. Secondo lo studio tedesco, fare la spesa in coppia può portare a un aumento degli acquisti, con una media di 20 prodotti contro gli 8 acquistati individualmente.

E non si tratta solo di una questione di quantità (e, quindi, di prezzo finale alla cassa), ma anche di qualità. Lo stesso studio, infatti, ha rivelato come la spesa in coppia porti ad acquistare più facilmente prodotti ipercalorici, magari da mangiare insieme sul divano davanti alla televisione. Le cosiddette “schifezze”. Quelle che minano pesantemente la nostra forma fisica.

Impostazioni privacy