Ecco il “cibo leggero” che non fa bene come credevi

Una brutta notizia per chi sta cercando di dimagrire mangiando questo cibo in apparenza sano ma non è così e ti fa male

Gli eccessi non sono mai positivi, l’alimentazione deve essere equilibrata e contenere tutti i nutrienti necessari per un corretto funzionamento dell’organismo. Se stai cercando di dimagrire è probabile che tu stia abusando di un alimento in particolare che sembra leggero e salutare. In realtà stai danneggiando il tuo corpo e la tua salute se fai così, cambia subito abitudini.

Il cibo leggero che ti fa male
Il cibo leggero che ti fa male (Ermesagricoltura.it)

Un cambio di passo è necessario per evitare problemi che possono portare a conseguenze che possono essere anche gravi, sulla salute. Come si può agire senza incorrere in queste spiacevoli evenienze? Ci sono delle regole da rispettare ed è importante conoscerle perché anche gli alimenti cosiddetti “leggeri” possono essere dannosi. Parlano gli esperti del settore dell’alimentazione.

Questo alimento non è salutare come credi, non utilizzarlo così

Quante volte hai consumato questo alimento inserendolo nei tuoi menù quotidiani pensando di mangiare un cibo “leggero”. Perfetto per la dieta, così lo hanno descritto in molti, ma hanno trascurato dettagli importanti sul suo utilizzo che possono creare danni rilevanti al tuo organismo. Questo non significa che devi eliminarlo totalmente, tutto serve in una dieta bilanciata, ma non abusarne.

Fanpage.it ha intervistato la dottoressa Renata Bracala, nutrizionista e biologa che insegna all’Università degli Studi del Molise. La sua opinione, come riporta il magazine, è che le carni rosse che vengono processate per aumentarne la conservazione rientrano nella “[…] classificazione (effettuata della IARC) come cancerogene e associate al rischio di cancro del colon-retto”. E continua spiegando che un consumo in quantità eccessive di carne può essere dannoso. Questo non significa che deve essere eliminata totalmente ma inserita in modo corretto nella dieta.

Donna si esercita in palestra
Donna si esercita in palestra (ErmesAgricoltura.it)

Per quanto riguarda il consumo di insaccati e le quantità che si possono inserire nella dieta dimagrante o quotidiana, ecco cosa ne pensa. Solitamente chi segue una dieta per perdere peso eliminato completamente tutti gli insaccati. L’unico che mantengono nel menù è la fesa di tacchino e talvolta ne abusano pensando che sia magra. La dott.ssa Bracala ha spiegato che la dose corretta di insaccati durante è di 50 grammi ogni sette giorni. “Io sconsiglio la fesa di tacchino, fa malissimo, è come se fosse un würstel di carne bianca”.

La nutrizionista sconsiglia questo alimento in quanto “È ricavata dalla lavorazione dei muscoli del petto, disossati e puliti, poi lavorati e conditi con un mix di sale e spezie. Molto meglio il petto”. Il consiglio è professionale, forse è per questo che non riesci a dimagrire? Non è detto, è necessario essere seguiti da professionisti nutrizionisti che valutano diversi aspetti e possono dirti dove e se stai sbagliando fornendoti un piano alimentare personalizzato.

La dottoressa Bracala riferisce, inoltre che è consigliabile scegliere prodotti da banco italiani piuttosto che gli insaccati in busta. In questo modo è possibile scegliere il taglio tra cui l’esperta consiglia lo speck, il culatello e la bresaola. Meglio, quindi, evitare di acquistare prodotti preconfezionati in quanto sono arricchiti di conservanti e additivi che portano a sviluppare stati infiammatori gastrointestinali con il rischio che insorga un tumore al colon retto.

Impostazioni privacy