Combattere la depressione senza farmaci: questi rimedi sono completamente naturali

Se soffri di lieve depressione e non vuoi prendere dei farmaci, potresti provare con questi rimedi: sono naturali e davvero efficaci.

Purtroppo, nel corso della propria vita può capitare di dover affrontare dei momenti di difficoltà che possono essere accompagnati non solo da una certa tristezza, ma da una vera e propria forma di depressione.

depressione senza farmaci
Ecco come combattere la depressione in maniera naturale e senza farmaci – ermesagricoltura.it

Esistono diverse forme di depressione che possono andare infatti da una più lieve a una più profonda e ognuna di esse deve essere trattata in maniera differente, visto che ovviamente più sarà grave e più intensa e forte dovrà essere la relativa cura.

Nel caso in cui si soffrisse di depressione lieve e di ansia, invece di assumere alcuni farmaci che combatterla, che potrebbero non fare così tanto bene al corpo, si può ricorrere ad alcuni rimedi che fungono proprio da antidepressivi naturali.

Antidepressivi naturali: ecco i rimedi a cui potersi affidare

Quando si assumono devianti depressivi, queste sostanze vanno ad agire su alcuni neurotrasmettitori, andando ad aiutarli in modo tale che il tono dell’umore nella sua totalità possa migliorarsi. In particolar modo agiscono sulla serotonina, sulla dopamina e sulla noradrenalina.

rimedi completamente naturali
Tra i vari rimedi si può ricorrere anche alla camomilla – ermesagricoltura.it

In verità, non solamente i farmaci sono in grado di avere questo effetto, visto che vi sono alcune piante naturali, quindi sostanze di estrazione vegetale, che possono agire in maniera positiva sul benessere emotivo, e sono presenti in commercio sotto forma di integratori alimentari. In questo caso possono essere assunti quindi anche senza la prescrizione del medico, e tra di essi si trovano:

  • Iperico – erba di San Giovanni: questa pianta è in grado di avere degli effetti simili ad alcuni farmaci antidepressivi a base di fluoxetina, stralina e imipramina, mostrando però molti meno effetti collaterali.
  • Zafferano – crocus sativus: questa sostanza va ad agire in modo molto simile ai farmaci contenenti fluoxetina e imipramina. Viene venduta in delle capsule da assumere una o due volte al giorno prima dei pasti.
  • Curcuma: questa sostanza ha delle proprietà benefiche nella remissione dei sintomi e nella comparsa di pochi effetti collaterali, e bisognerebbe assumerne circa 1000 mg al giorno.
  • Camomilla: si tratta di una sostanza che viene utilizzata come rimedio curativo in diverse situazioni. In genere, la camomilla in questi casi viene assunta tramite soluzioni idroalcoliche o prodotti come capsule e compresse.
  • Valeriana officinalis: le radici di questa pianta vengono utilizzate nella medicina tradizionale come sedativo, anticonvulsionante e antidepressivo, e inoltre vanno ad agire sulla qualità del sonno e sull’ansia.
Impostazioni privacy