Sanremo 2024, sai cosa mangiano i cantanti durante il Festival? Il loro allenamento inizia da tavola

La giusta prova canora si stabilisce anche a tavola. Ecco l’alimentazione giusta per i cantanti del festival.

Il festival di Sanremo è sempre più vicino e tra le tante domande che ci si pone a riguardo non può certamente mancare quella che riguarda l’alimentazione dei cantanti. Dopotutto, è ormai risaputo che ciò che si mangia è in grado di influire su prestazioni e qualità della vita.

cosa mangiano i cantanti al festival di Sanremo
Sanremo, cosa mangiano i cantanti durante il festival? – ermesagricoltura.it

E ciò vale anche per momenti importanti come quello della prova sul palco. Ma cosa mangiano, quindi, i cantanti durante il festival? Ecco alcuni cibi sicuramente favoriti e quelli che sono solitamente banditi nei giorni della gara.

Sebbene ogni artista abbia solitamente un’alimentazione studiata sulla propria persona e in grado di tener conto di ogni bisogno e necessità, ci sono degli alimenti che durante il festival sono considerati quasi sempre out e che, salvo rare eccezioni (magari legare a superstizioni o rituali portafortuna) non rientrano tra quelli scelti nei giorni di gara.

Festival di Sanremo a tavola: cosa mangiano i cantanti

Le bibite frizzanti sono, ad esempio abolite a favore di acqua naturale a temperatura ambiente, considerata la scelta migliore per le corde vocali. Anche alcol e caffè sono spesso banditi e lo stesso vale per le spremute d’arancia. Nei giorni del Festival la maggior parte degli artisti tende a bere delle tisane, magari con aggiunta di poco miele, per aiutare la gola a mantenersi al top.

cosa mangiano i cantanti al festival
Alcuni alimenti sono “out” durante Sanremo – ermesagricoltura.it

Per quanto riguarda i piatti principali sono certamente da evitare i cibi troppo salati perché in grado di disidratate le corde vocali. Allo stesso tempo sono quasi sempre aboliti latte e latticini che potrebbero provocare muco e ispessire il catarro per via della presenza di caseina. Lo stesso vale per il cioccolato che, con la caffeina che contiene, in alcuni casi, può infiammare le corde vocali. In genere, fatta eccezione per gli alimenti sopra citati, ogni artista ha la sua alimentazione personalizzata e che prevede una colazione sana e abbondante, pasti principali leggeri e spuntini nutrienti ma che non appesantiscano.

Ciò che conta è seguire uno stile alimentare studiato ad hoc che non si rifaccia a diete fai da te o a trucchi improvvisati e che tenga conto dei gusti personali, della risposta ai vari cibi e del timing da mantenere in base all’ora in cui si andrà in scena. Tutti aspetti che i cantanti conoscono e che seguono per lo più con diligenza. Come è giusto che sia per dare il meglio di sé nei pochi minuti concessi dall’esibizione.

Impostazioni privacy