Attenzione a non sottovalutarlo: la scoperta sul collutorio fa preoccupare tutti

Usi sempre il collutorio dopo aver lavato i denti? Le ultime scoperte su questo prodotto ti lasceranno a bocca aperta. 

Molti di noi, per completare l’igiene orale, utilizzano anche il collutorio dopo aver lavato i denti. Ma è necessario? E, soprattutto, fa veramente bene ai denti? Vediamo cosa dicono gli esperti.

Reale utilità del collutorio
Molte persone usano sempre il collutorio – ermesagricoltura.it

Gran parte delle persone hanno l’abitudine di utilizzare il collutorio ogni volta che si lavano i denti. Forse nella credenza che questo prodotto completi la routine di igiene orale e che apporti benefici che il dentifricio, da solo, non apporta. In commercio ormai si trovano tantissime varietà non solo di dentifricio ma anche di collutorio: in pratica ce ne è uno per ogni esigenza.

Si può trovare il collutorio per chi ha i denti sensibili e le gengive che sanguinano, il collutorio per proteggere dalle carie, il collutorio contro il tartaro e la placca. Esiste perfino il collutorio che aiuta a sbiancare lo smalto dei denti. Ma questo prodotto è veramente utile e necessario per completare la nostra routine di igiene orale quotidiana? E, soprattutto, non arrecherà danni se viene usato troppo spesso?

Usi il collutorio? Ecco cosa devi sapere

L’igiene orale è fondamentale per avere denti sani e belli. Molte persone oltre a spazzolini, dentifricio e filo interdentale usano sempre anche il collutorio. Ma cosa ci dà in più questo prodotto? Vediamo cosa dicono gli esperti del settore.

Collutorio quello che bisogna sapere
È davvero utile il collutorio? – ermesagricoltura.it

Spazzolino, dentifricio e filo interdentale sono i tre strumenti indispensabili per effettuare una corretta igiene orale. Lo spazzolino rimuove i residui di cibo in modo meccanico grazie alle setole; il dentifricio aiuta a pulire e apporta sostanze importanti per i denti come il fluoro o altri sali minerali; infine il filo interdentale aiuta a prevenire la formazione di placca e tartaro eliminando ciò che lo spazzolino non riesce ad eliminare.

Pertanto questi tre strumenti devono essere utilizzati almeno tre volte al giorno e, in ogni caso, dopo ogni pasto o spuntino, anche fuori casa. Ormai, infatti, in ogni supermercato o farmacia si possono acquistare i mini kit da portare in borsa per lavarsi i denti quando si è fuori casa. Molte persone hanno l’abitudine di usare anche il collutorio dopo essersi lavate i denti. Ma è davvero necessario?

Secondo Deco – l’Associazione portoghese per la protezione dei consumatori – il collutorio non solo non è necessario ma, addirittura, può crearci dei danni. Non è necessario in quanto non apporta alcun reale beneficio né ai denti né alle gengive poiché la quantità di fluoro che contiene è veramente irrisoria. Non solo: sciacquate la bocca con il collutorio subito dopo aver lavato i denti, rimuove quelle sostanze benefiche che il dentifricio ha lasciato sullo smalto dei denti per proteggerli.

Pertanto usare sempre il collutorio dopo aver lavato i denti è non solo inutile ma può anche danneggiare i nostri denti. Senza contare che alcuni collutori possono macchiare lo smalto. Gli esperti consigliano di usarlo solo laddove non sia proprio possibile lavarsi i denti con spazzolino e dentifricio.

Impostazioni privacy