Cani in auto: nel 2024 arriva multa e punto in meno sulla patente se fai queste cose

Cani in auto, si rischia se non si seguono le norme del Codice della Strada, le sanzioni sono pesanti. I comportamenti da non tenere.

Viaggiare con il proprio cane in auto è un’esperienza piacevole, ma è importante farlo in modo sicuro, sia per la propria incolumità che per quella dell’animale. Infatti un cane non correttamente trasportato può distrarre il conducente, limitando la sua capacità di manovrare l’auto e aumentando il rischio di incidenti.

sanzioni per comportamento errato con animale in auto
Cane in auto cosa non fare – ermesagricoltura.it

Il Codice della Strada (articolo 169) indica  una serie di regole da seguire per il trasporto di animali domestici in auto, che se non rispettate possono comportare multe e sanzioni, oltre a mettere a rischio la sicurezza di tutti. Ecco brevemente quali sono le regole da seguire per un viaggio sicuro con il proprio animale.

Le sanzioni previste per chi non rispetta la normativa per il cane in auto

È sufficiente immaginare il caso di frenata brusca: un cane non correttamente assicurato può urtare contro il cruscotto o il parabrezza, ferendosi gravemente e ferendo gli altri passeggeri, così come accade per gli esseri umani.  Oppure un cane che si agita o abbaia può ostacolare la visibilità del conducente, creando situazioni di pericolo. Ma quali sono le regole del Codice?

viaggiare con animali, regole
Trasportino in auto per il cane – ermesagricoltura.it

I cani di taglia non eccessiva possono viaggiare in un trasportino omologato, posizionato sul sedile posteriore o sul pavimento dell’auto. Altrimenti deve essere installato in alternativa un divisorio, una rete o un altro sistema  simile, collocato  tra sedili posteriori e quelli anteriori che divida in questo modo  il conducente dall’animale .

Seguendo queste regole è possibile trasportare più di un animale nell’auto. Bisogna ricordare che se la rete divisoria è una struttura fissa e permanente, occorre un’autorizzazione dell’Ufficio del dipartimento dei trasporti terrestre di competenza. La sanzione per chi non rispetta queste semplice regole è una multa pecuniaria compresa tra gli 87 e i 344 euro, oltre alla decurtazione di un punto dalla patente.

Ricordiamo che in caso di incidente causato dal cane non correttamente trasportato, il proprietario può essere ritenuto responsabile per i danni causati a persone e cose. La sicurezza stradale deve restare una priorità assoluta anche per i proprietari di cani. Per viaggiare in sicurezza e senza preoccupazioni con il cane si possono seguire alcune semplici norme di comportamento.

Fare soste frequenti per permettere al cane di bere e fare i propri bisogni. Assicurarsi che il cane abbia sempre a disposizione acqua fresca e alimenti che possano rassicurarlo. Garantire il comfort del cane con il suo giocattolo preferito o una coperta. Guidare con prudenza e attenzione, evitando brusche frenate o accelerazioni.

Impostazioni privacy