Patate croccanti al forno pronte in pochi minuti: la ricetta per farle sembrare fritte

Squisite e stuzzicanti, le patate al forno sono buone se sono croccanti. Con questa ricetta sono perfette e si fanno in pochi minuti. 

Qual è la caratteristica che rende le patate al forno decisamente invitanti e appetitose? Molti risponderanno che è la croccantezza, e in effetti è un elemento che piace sempre tantissimo e che rende un contorno semplicissimo da preparare come una specialità succulenta e golosa.

ricetta patate al forno croccanti
Come fare le patate al forno croccanti – ermesagricoltura.it

Come fare le patate al forno croccanti? Ci sono i trucchi giusti da mettere in atto. Con questa ricetta saranno tanto croccanti da sembrare quasi fritte. Le patate al forno croccanti si accompagnano bene a secondi piatti di carne o di pollo, ma anche con una buona frittata ci stanno benissimo. È un contorno classico e tradizionale che può diventare particolarmente sfizioso. 

Tutti le adoreranno e il bello di questa ricetta è che si prepara in pochissimo tempo. Occorrono solo pochi minuti per ottenere la croccantezza perfetta. Inoltre il sapore è pieno e gustoso perché queste patate sono arricchite dal formaggio Parmigiano ma anche da aglio e rosmarino. Un mix saporito che contribuisce a rendere gourmet una preparazione elementare e alla portata di tutti, anche dei meno esperti in cucina.

Patate al forno croccanti: cosa occorre e come realizzare un contorno strepitoso

Il segreto per ottenere una buona croccantezza esterna mantenendo morbido l’interno consiste nel lessare le patate prima di procedere alla cottura in forno. Il tipo da usare per questa preparazione sono le patate novelle, che con la loro specifica dimensione e forma sono le più adatte per ottenere questo risultato. Le dosi di questa ricetta sono per 4 persone.

ricetta patate al forno croccanti
La ricetta delle patate novelle fatte al forno e super croccanti – ermesagricolutra.it

Ingredienti

  • 1 Kg di patate novelle
  • 4 spicchi d’aglio
  • 2 rametti di rosmarino
  • 120 ml di olio extravergine di oliva
  • Parmigiano Reggiano o Grana Padano grattugiato q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Per iniziare la prima cosa da fare è ovviamente lavare le patate sotto l’acqua corrente per eliminare ogni residuo di impurità. Poi asciugarle e tagliarle a metà.
  2. Mettere a scaldare dell’acqua in una capiente pentola, salare e lessare le patate per 20 minuti circa.
  3. Poi, versare l’olio in una teglia e distribuirlo uniformemente. Per agevolare la cottura scaldarlo in forno per 3 – 4 minuti prima di inserire le patate.
  4. Quando l’olio è ben caldo sistemare le patate e aggiungervi sparsi qua e là gli spicchi d’aglio e i rametti di rosmarino.
  5. Non resta che cuocere in modalità statica a 180° per 50 minuti circa.
  6. Negli ultimi 5 minuti cospargere con il formaggio grattugiato.
  7. Infine, estrarre dal forno, eliminare gli spicchi d’aglio e mescolare bene le patate prima di trasferirle in un piatto da portata e servirle in tavola. Meglio mangiarle subito quando sono ben calde.
Impostazioni privacy