Eliminare il sale non basta: devi subito apportare queste modifiche al tuo stile di vita per tenere bassa la pressione

Non basta eliminare il sale per abbassare la pressione arteriosa, si devono immediatamente apportare delle modifiche al nostro stile di vita. 

Diventa fondamentale cercare di regolarsi nella vita di tutti i giorni per ovviare a un problema che può risultare davvero molto pericoloso per la nostra salute.

Cosa fare per abbassare la pressione?
Eliminare il sale non basta per la pressione – ermesagricoltura.it

La pressione alta, o ipertensione, è una condizione in cui il paziente trova un’elevata pressione del sangue all’interno delle arterie. Questa è determinata da quella che è la quantità di sangue pompata dal cuore e anche dalla resistenza fatta dalle arterie al flusso. Si tratta di un disturbo frequente visto che ne soffre il 30% della popolazione di adulti di ambo i sessi.

Purtroppo sono numerose le complicazioni, anche gravi, che si possono vivere a causa di questo problema. Tra queste troviamo la perdita di memoria, di conoscenza, l’edema polmonare, l’angina pectoris fino addirittura a danni irreversibili a occhi e reni e a ictus e attacchi cardiaci. Proprio per questo motivo si deve stare molto attenti e cercare di regolarla. Il consiglio è di rivolgersi per prima cosa da un medico, poi seguire alcuni consigli non ci farà di certo male.

Cosa fare per tenere bassa la pressione

Ovviamente ridurre il sale dalla nostra dieta è una delle prime cose che ci viene da pensare per tenere bassa la pressione. Dobbiamo sapere però che questo non basta, anzi sono numerose le cose che possiamo fare a prescindere dalla cura farmacologica assegnata dal medico.

pressione regolamento
Ecco come limitare la pressione alta – ermesagricoltura.it

Diventa molto importante l’attività fisica. La cardiologa Kathryn Harris, come riportato da Self, ha specificato che “più di 30 minuti di movimento di moderata intensità deve essere svolto almeno tre volte a settimana“. Tra le cose importanti c’è anche il consumo quotidiano di frutta e verdura con dei risultati che sono davvero importanti, pari a quello dei farmaci.

Si deve dormire bene, almeno sette ore e con un’alta qualità. Sempre la cardiologa specifica che “il sonno insufficiente può portare all’ipertensione“. Tra le cose da evitare ci sono sicuramente il fumo e il consumo di alcol che possono aumentare questo problema e crearne anche degli altri.

Diventa importante cercare di mangiare cibi con probiotici visto che il nostro tratto digestivo contribuisce a questo problema. Senza dimenticare che diventa molto importante controllare lo stress perché questo di sicuro aumenta il rischio di avere la pressione alta. Stare calmi è una buona medicina per prevenire questo tipo di difficoltà.

Impostazioni privacy