Burger vegetali fatti in casa: un ricetta veloce e che farà felici grandi e piccini

Avete mai provato a fare dei burger vegetali in casa: è una ricetta davvero molto facile e anche veloce che piace a grandi e piccoli.

Una perfetta soluzione per potere catturare l’attenzione a tavola di grandi e piccoli è quella di cucinare i burger vegetali che sono a base di ingredienti vari in sostituzione della carne. Al  loro interno è possibile mettere legumi come i ceci, patate per legare il tutto: deliziosi anche senza carne e più salutari.

Burger vegetali ricetta
Burger vegetali, la ricetta veloce per farli – ermesagricoltura.it
Partiamo dal presupposto che per poterli cucinare occorre poco tempo, la tempistica di cui tenere conto è la seguente:
  •  Preparazione 20 minuti
  •  Cottura 2 minuti
  •  Tempo totale 22 minuti
Per quello che invece concerne gli ingredienti, serviranno:
  • 3 patate medie rosse cotte a vapore
  • 1/4 un piccolo cavolo cotto a vapore
  • 250 grammi ceci lessati
  • un ciuffo erba cipollina
  • un cucchiaio sale
  • un ciuffo prezzemolo

Burger vegetali: ecco in che modo prepararli

Quindi, una volta capito quali sono gli ingredienti che servono per preparare i burger vegetali, passiamo allo step successivo. La prima cosa da fare è quella di lessare e cuocere le patate, i ceci e i cavoli, passateli al passaverdure e metteteli in una capiente terrina.

Burger vegetali, come prepararli
Come preparare i burger vegetali – eremesagricoltura.it

Aggiungere poi anche sale, aggiungete il prezzemolo e l’erba cipollina sminuzzata. Ancora: impastare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido e inseguito cercare di fare raffreddare per qualche minuto e poi procedere nel creare gli hamburger che in linea di massima devono avere uno spessore di un centimetro e mezzo.

Fatto questo, il passaggio successivo è quello di mettere in un padellino antiaderente il composto e  fare riscaldare un paio di cucchiai di olio e riponetevi gli hamburger vegetariani per 1-2 minuti, giusto il tempo che si rosolino per bene da entrambi i lati.

Ovviamente se non volete mangiarli tutti in una sera, ci sta anche la possibilità di congelarli: il segreto è quello di preparare il composto in grande quantità cosi da poterli poi mettere su un vassoio e riporli in freezer. Quando si sono induriti, sistemarli negli appositi sacchettini da freezer e poi metterli nel congelatore.

Una volta che decidete poi di consumarli, il segreto è quello di toglierli dal freezer per lo meno un paio di ore prima e poi procedere con la cottura  in padella o nel forno che prenderà solo pochi minuti. Il gioco è fatto, adesso non serve altro che un poco di buona volontà e qualche minuto a disposizione.

Impostazioni privacy