Dolore alle orecchie quando viaggi in aereo? Ecco perché accade e come risolvere

Ti fanno male le orecchie quando viaggi in aereo? Scopri perché ti succede e in che modo puoi risolvere: ti servirà saperlo.

Molte persone hanno problemi a prendere l’aereo. Non tanto perché temono che succeda una catastrofe, oppure perché non lo amano come mezzo di trasporto. Quanto più per il dolore che provoca alle orecchie. Si tratta di una situazione che vivono milioni di italiani e che non possono dimenticare. Ma per quale ragione fanno male le orecchie? Approfondiamo il discorso per cercare di capirlo.

Perché fanno male le orecchie in aereo?
Scopri perché ti fanno male le orecchie quando prendi l’aereo – Ermesagricoltura.it

Le orecchie iniziano a fare male in aereo per via della fluttuazione della pressione atmosferica. Di norma la pressione dell’aria dell’orecchio interno e dell’esterno sono la stessa. Non cambia nulla anche se si decide di raggiungere la cima di una montagna. Infatti ci sarebbe il tempo necessario per stabilizzare la pressione durante il percorso. La situazione cambia del tutto quando si vola in aereo.

Hai un dolore alle orecchie persistente in aereo? Come si verifica e in che modo risolvere

Il dolore avviene quando il cambiamento di altitudine è molto rapido. La pressione dell’orecchio interno ed esterna non hanno il tempo di equilibrarsi. Quindi si verifica un barotrauma dell’orecchio in poche parole. Inoltre la membrana timpanica verrà risucchiata verso l’interno e si creerà un effetto di vuoto. Tutto questo si traduce in un dolore interminabile alle orecchie e che può dare molto fastidio.

Perché fanno male le orecchie in aereo?
Dolore alle orecchie in aereo: ecco perché si verifica – Ermesagricoltura.it

Però ci sono diversi modi per prevenire il dolore alle orecchie. Tanto per cominciare è necessario introdurre più aria possibile. Per farlo si può pensare di ricorrere al meccanismo di deglutizione. Quando lo facciamo tendiamo a provocare un effetto schioccante. Si percepisce come una minuscola bolla d’aria che si sposta dal naso all’orecchio medi. E poi raggiunge la tromba di Eustachio, da cui deve entrare o uscire l’aria.

Comunque sia viene riassorbita nella membrana e il ciclo ricomincia. In alternativa è altrettanto utile masticare una gomma o succhiare una caramella. Anche bere molti liquidi, sbadigliare o usare gli EarPlanes per tappare le orecchie potrebbe essere d’aiuto. Infine non dimenticate il decongestionante un’ora prima di atterrare (o finché il dolore non comincia ad attenuarsi). Ricordando questi consigli dovreste riuscire a risolvere la situazione. Se così non dovesse essere vi consigliamo di contattare il vostro medico di base.

Impostazioni privacy